Area riservata

Username
Password
 
 
Registrati sul nostro portale
Username o password dimenticati?
Links

Pelle più bella? Nutrila dall’interno. La scienza spiega perché…

 La medicina estetica non fa miracoli, ma fornisce gli strumenti per un benessere psicofisico che incrementa la qualità della vita. È quanto emerge dal 37/esimo Congresso Nazionale della Società Italiana di Medicina Estetica (Sime), in concomitanza con l'11/esima European congress of Aesthetic Medicine e il congresso dell'Accademia Italiana di Medicina Antiaging (Aimaa).

Durante il simposio sono stati presentati il ‘Decalogo della Sime’ e la campagna informativa ‘Verità è bellezza’. “Dalla corretta informazione alla valutazione delle alternative, dalla prevenzione ai risultati, le 10 regole e i consigli concreti per avvicinare la medicina estetica nella maniera più corretta e sicura possibile”, dice Emanuele Bartoletti, presidente di Sime. “La nostra campagna di comunicazione si fonda su due parole: Verità è Bellezza. Una verità fatta di attenzione alla prevenzione degli inestetismi e a un corretto e sano stile di vita. Una verità fatta dall’utilizzo di materiali di provata sicurezza ed efficacia. Una verità basata sulle evidenze scientifiche”. Nel convegno gli opinion leader internazionali si sono confrontati anche su ‘massimo risultato con il minimo utilizzo di materiali’. Perché oggi, studiando i punti delle iniezioni e le quantità di prodotti, si possono ottenere grandi risultati con la minor quantità di sostanze.

 

Dermonutrizione: dolce ed efficace

Per gestire in modo corretto ed armonico l’invecchiamento cutaneo, ricercando trattamenti non invasivi e con risultati naturali che non alternino l’espressività, serve integrare medicina estetica e prevenzione. “Nessuna soluzione è sufficiente da sola per la bellezza delle donne. Secondo Magda Belmontesi, dermatologa a Milano e Vigevano, “Se si vuole ottenere un risultato armonioso e naturale è necessaria una strategia combinata: dermocosmetici, procedure estetiche integratori nutrizionali. Carenze dietetiche di alcuni minerali o vitamine, per diete squilibrate o disturbi digestivi, possono rendere insufficienti le naturali difese antiossidanti dell’organismo, favorendo una maggiore aggressione ossidativa”.

 

Visu-Ton di RPF (Ricerca Prodotti Farmaceutici) è un  nuovo nutraceutico alimentare, con vitis vinifera, luteina, tè verde, biotina, niacina, metionina, cistina, selenio, zinco, vitamine A, E, C e B3, specifico per proteggere pelle e occhi dall’invecchiamento, da sole e inquinamento ambientale.

“Dalle valutazioni effettuate dal Dipartimento di Scienze Biomolecolari dell’Università di Urbino, risulta che una compressa del nutraceutico  apporta circa 92 mg di polifenoli al giorno, che rappresentano circa il 22% della dose giornaliera (rif. 5000 Unità ORAC). L’alto valore deriva soprattutto dalla vitis vinifera e dalle catechine del tè verde con funzione antiossidante. Il suo utilizzo è ideale come supporto nutraceutico integrato nell’approccio olistico delle metodiche medico estetiche, al fine di ottimizzarne i benefici e prolungarne l’efficacia. È inoltre ottimale nelle fasi di post trattamento, in associazione a cosmetici nella beauty routine quotidiana”.

 

Aging: integrare per prevenire e trattare

La dermonutrizione è un approccio innovativo che coniuga trattamenti medici dermoestetici e integrazione sistemica. Quando può essere consigliato un integratore anti-aging? Spiega Belmontesi: “In combinazione con trattamenti anti-età cosmetici contenenti acido ialuronico, in associazione a procedure di medicina estetica (ad esempio filler) come pre o post trattamento, o ancora in preparazione ai trattamenti laser. Usando delle metafore, possiamo dire che l’incremento di acido ialuronico crea il mattone su cui far lavorare meglio il muratore, fornisce la benzina che fa funzionare il motore”.

 

Innéov Fermeté 45+ 

Una formula anti-ossidante ricca in Lacto-LycopeneTM, isoflavoni di soia, vitamina C: anti-ossidanti utili per la densità e tonicità della pelle. “Una tripla  azione per stimolare la  
sintesi di collagene, elastina e acido ialuronico
. Il Lacto-lycopeneTM è un ristrutturante cutaneo con un’elevata bioassimilabiltà, gli isoflavoni di soia no Ogm aumentano lo spessore epidermico e il collagene, la vitamina C antiossidante stimola la sintesi del collagene. Per l’assunzione, si consigliano 2 compresse al giorno durante un pasto, per un minimo di 3 mesi con efficacia ottimale a 6 mesi di trattamento”.

 

Innéov Pre-Hyaluron 465

L’acido ialuronico, grazie alla sua incredibile capacità di trattenere l’acqua nei tessuti, contribuisce a mantenere i livelli di idratazione, offrendo al viso un aspetto più giovane, una pelle compatta e levigata.

Con il tempo, però, la sua concentrazione si riduce drammaticamente: il 70% scompare tra i 19 e i 75 anni, incentivando la comparsa di rughe, perdita di elasticità e secchezza cutanea. Per contenere tali esiti è utile integrare l’acido ialuronico perduto.

“Inneov Pre-Hyaluron 465 è un integratore con al cuore il complesso PAP: assembla 200 mg di glucosamina che agisce da precursore dell’acido ialuronico, 2 mg di manganese in qualità di attivatore e 216 mg di esperidina che protegge lo ialuronico dalla degradazione”, spiega Belmontesi. “Uno studio clinico in doppio cieco, effettuato per 4 mesi su 146 donne in pre-menopausa o in menopausa da 2 anni, dimostra un miglioramento significativo dei segni dell’invecchiamento: addirittura 1 grado in meno nelle rughe naso-labiali, le più difficili da correggere”.