Area riservata

Username
Password
 
 
Registrati sul nostro portale
Username o password dimenticati?
Links

Detergere con dolcezza

Io sono Martina, ho trentaquattro anni, una pelle fine fine ed estremamente delicata, capelli rossi e le lentiggini. Detto così sembra perfetto, un ritratto quasi botticelliano. Ma invece…di pasticci la mia pelle ne ha tanti e i problemi più grandi li ho per struccarmi. Un’operazione inevitabile, anche per chi – come me – usa solo un po’ di fard, ma in compenso abbonda con il mascara e il gloss! Ho provato di tutto. Il sapone, per esempio, anche quello a ph neutro, mi “tira” invariabilmente la pelle e me la lascia secca e disidratata. Se uso il latte tradizionale seguito dal tonico, devo adoperare anche un prodotto diverso per gli occhi che altrimenti mi rimangono sporchi e appiccicosi. Ho provato con struccatori vari, ma non c’è stato verso: i residui del trucco mi rimanevano sul viso, la pelle restava grassa e me la sentivo unta, e dopo la pulizia mi toccava usare la saponetta per un “effetto lavante” in piena regola. Ne ho parlato con la dermatologa durante la visita che faccio ogni anno per il controllo dei nei – da “brava rossa” ne ho tantissimi sparsi per tutto il corpo – e questo è quello che mi ha consigliato.

LA PAROLA ALL’ESPERTA
Spiega la dermatologa Magda Belmontesi:“La pelle delicata, specie nelle persone di carnagione chiara, ha bisogno di qualche precauzione in più anche nella pulizia quotidiana. E ciò vale anche per chi ha un’epidermide normale, ma vuole unire – in un solo gesto – un’efficace azione detergente per viso, labbra e palpebre. In questi casi, allora, è bene scegliere prodotti di particolare formulazione che rispettino la cute anche nelle zone più sensibili, e se è il caso, leniscano irritazioni e rossori.”
Prodotti di questo tipo sono spesso all’insegna dell’uso di acque termali, particolarmente pure e delicate. Come Pureté Thermale Soluzione Struccante Micellare di Vichy, a base di Phitofenolo di rosa, un estratto vegetale ottenuto con la distillazione dei petali del fiore. La texture del prodotto deriva proprio dalla tecnologia micellare, – da cui il nome, appunto – una formulazione speciale per la quale le molecole dei tensioattivi si raggruppano in agglomerati sferici (le cosiddette micelle) in grado di inglobare tutte le impurità senza ricorrere a sfregamento. Ovvio, quindi, che un prodotto di questo tipo risulti perfetto sia per le pelli più delicate, sia per tutte coloro che vogliono – in un solo gesto – detergere alla perfezione il viso e la zona delicatissima degli occhi e delle labbra.
Pureté Thermale Soluzione Struccante Micellare si usa al mattino e alla sera con una batuffolo di cotone. Non occorre risciacquare. Il prodotto non contiene alcol, né sapone, né coloranti e ha ph neutro. Il suo uso non solo deterge, ma previene e cura le irritazioni cutanee, i pruriti e i rossori tipici della pelle delicata e sensibile.

Per maggiori informazioni clicca qui