Area riservata

Username
Password
 
 
Registrati sul nostro portale
Username o password dimenticati?
Links

 Creme che (davvero) ti cambiano la pelle

 Cosa rende efficace un trattamento per la pelle? Tre i fattori: ingredienti sinergici, appropriate concentrazioni, regime cosmetico testato. E su questo mix di efficienza lavora un’inedita linea dermo-cosmeceutica, Neostrata Skin Active.

 

 

La scoperta che ha cambiato la pelle

Forse i nomi di Eugene J. Van Scott, dermatologo, e Ruey J.Yu, dermatofarmacologo, non sono ai più familiari, ma di certo tutti conosciamo la scoperta scientifica che li ha resi famosi: i peculiari effetti sulla pelle degli alfa-idrossiacidi (AHA) che, grazie all’azione esfoliante, rendono la pelle più levigata, luminosa e turgida.

 

La passione per la ricerca dei due scienziati americani ne ha dimostrato l’efficacia non solo nel trattamento di alcune condizioni dermatologiche, ma anche nel ringiovanimento della pelle invecchiata o danneggiata: nascevano in quel momento i cosmeceutici.

 

I prodotti di skin care a base di alfa-idrossiacidi di NeoStrata, fondata nel 1988 a Princeton-New Jersey, hanno rappresentato la grande rivoluzione cosmetica degli anni ’90. E, insieme ai peeling chimici NeoStrata a base di acido glicolico (l’AHA capostipite della famiglia), capaci di stimolare il turnover cellulare attraverso la rimozione degli strati cutanei superficiali e di indurre neosintesi di collagene a livello dermico, sostituendo gli strati danneggiati con un tessuto più giovane e sano,  hanno dato credito e reputazione a una specialità che in quegli anni muoveva i primi passi: la medicina estetica.

 

 

Sistema cosmetico

Dall’esperienza in dermatologia e medicina estetica nasce la linea NeoStrata Skin Active, un sistema integrato per contrastare i segni dell’invecchiamento cutaneo. “Ciò che la rende diversa, è la selezione e fusione d’attivi diversi in un unico sistema”, spiega Magda Belmontesi, dermatologa a Milano e Vigevano.

 

“Nel pool di attivi troviamo ingredienti a precise concentrazioni. Innanzitutto un alfa-idrossiacido, l’acido glicolico al 5%: esfolia la pelle favorendo il rinnovamento cellulare, uniforma la distribuzione della pigmentazione, ridefinisce l’aspetto dei pori, riducendone la dimensione, e aiuta a distendere linee sottili e rughe. Nel derma favorisce la sintesi dei glicosaminoglicani (GAGs) e delle fibre di collagene per una pelle visibilmente più compatta.

 

Poi dei poli-idrossiacidi (PHA). Come il gluconolattone che, in qualità di antiossidante, contribuisce a inibire l’elastasi, preservando l’elasticità della pelle giovane, e fortifica la funzione di barriera della pelle contribuendo a ridurre con il tempo la sensibilità a fattori di irritazione e di arrossamento. Infine l’ acido maltobionico, che stimola in modo efficace ma ancora più delicato il rinnovamento cellulare, uniformando l’incarnato.

 

Infine retinolo allo 0,1% di e l’8% di N-acetilglucosamina (ammino-zucchero brevettato componente dell’acido ialuronico) che stimolano il rinnovamento cellulare, riducendo linee fini, rughe e migliorando l’aspetto estetico del­le macchie cutanee, e rendono la pelle visibilmente più compatta, con un effet­to lifting.

 

 

La sinergia è vincente

“Il ‘meccanismo multiplo’ di questo regime dermocosmetico – continua Belmontesi - sfrutta la combinazione ottimale dei suoi ingredienti: in pratica consente di avere benefici anti-invecchiamento in tutti gli strati della pelle e sfruttare la sinergia con trattamenti di medicina estetica: dai soft e medium peel alla biostimolazione e foto-ringiovanimento, dai trattamenti correttivi con filler e tossina botulinica sino ai laser frazionati, potenziando il turn over epidermico, rinforzando l’azione barriera cutanea, prevenendo il ‘collasso’ delle fibre collagene”.

 

“In particolare gli AHA riattivano la rigenerazione epidermica e riducono l’ipercheratosi, mentre i PHA preservano elasticità, idratano e supportano la struttura dermica. IL retinolo diminuisce gli age spot (discromie dovute all’età) e lavora in sinergia con neoglucosamina per la produzione dei precursori dell’acido ialuronico, contribuendo a dare tono, elasticità e azione liftante. Nell’esperienza personale di dermatologa ho riscontrato risultati più che apprezzabili, dopo 1 e 2 mesi di trattamento domiciliare di pazienti valutati con questionario e valutazione clinica. Questo skincare ‘multi-funzione’ è ideale per la terapia dermocosmetica in presenza di fotoaging da moderato a severo, e risulta ottimale se abbinato a trattamenti di medicina estetica, risultando un supporto efficace nell’ottimizzazione e consolidamento dei risultati”, chiosa la dermatologa.

 

Skin Active: prepara, proteggi, ripara

Ideali per tutti i tipi di pelle, persino per chi non tollera l’acido glicolico, le specialità di SkinActive si offrono per preparare la pelle a ricevere i trattamenti, per proteggerla dalle aggressioni diurne e aiutarla a ripararsi durante il recupero notturno.

 

Prepara: Exfoliating Wash

Una mousse detergente esfoliante, con gluconolattone 8%, acido maltobionico 0,5%, priva di sapone, che deterge ed esfolia dolcemente, rimuovendo make-up e sostanze oleose senza provocare secchezza ed irritazione.

 

Proteggi: Antioxidant Defense Serum

Un siero antiossidante protettivo da giorno, con acido maltobionico 3%, gluconolattone 3%, acido citrico 2%. Una formula concentrata contenente 8 potenti agenti antiossidanti, per proteggere la cute dai danni ossidativi, aiutando a contrastare l’invecchiamento precoce della pelle, acidi bionici e poli-idrossiacidi brevettati che contrastano l’azione pro-ossidante dei metalli pesanti.

 

Proteggi: Matrix Support SPF30

Una crema giorno rigenerante e rimpolpante con SPF30 e NeooGlucosamina 8%. Migliora la compattezza e la qualità della pelle, mentre un complesso di antiossidanti e filtri UVA e UVB aiutano a proteggere la pelle dai danni dei radicali liberi e dall’invecchiamento dovuti all’esposizione quotidiana ai raggi solari.

 

Ripara: Firming Collagen Booster

Un siero rassodante attivatore di collagene, con NeoGlucosamina 6%, Acetyl Amminoacidi 0,5%. La sua inedita associazione di attivi, ideale per l’uso riparativo di sera, promuove la sintesi di nuovo collagene, preserva quello esistente e rinforza la matrice di supporto.

 

Ripara: Cellular Restoration

Una crema intensiva ristrutturante e rivitalizzante da notte con acido glicolico 5%, gluconolattone 5% e acido maltobionico 5%. L’acido maltobionico e il gluconolattone, insieme a un mix di antiossidanti aiutano a preservare il collagene e proteggere le cellule dall’invecchiamento dovuto agli stress ambientali quotidiani.

 

Ripara: Intensive Eye Therapy

Un contorno occhi intensivo con NeoGlucosamina 6% che distende le liee d’espressione della zona perioculare.   

Contiene un estratto di cellule staminali di mela che preserva la longevità delle cellule staminali cutanee mantenendo le funzioni proprie della pelle giovane, mentre peptidi e NeoGlucosamina stimolano rinforzano il tessuto di supporto della matrice dermica.